mercoledì 9 marzo 2011

Il Vino del giorno: Principe d'Onore 2005

Principe d'Onore Metodo Classico 2005

Informazioni generali: la Fattoria il Gambero si trova in Oltrepò Pavese, all'interno della Valle Versa. L'azienda, che dispone di circa 11 ettari di vigneto, di una cantina completamente rinnovata, oltre alla casa padronale ed altri caseggiati, è condotta dai giovani proprietari,Vittorio e Camilla Ferrario. Il nome Il Gambero risale ai primi decenni dell'Ottocento in riferimento ad un vicino ruscello che in quel periodo era popolato di gamberi di fiume.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Valle Versa, ad una altitudine di 250-300 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice mediante pressa a polmone; dopo la sgrondatura e la decantazione a freddo del mosto, si avvia la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18°C. Il vino base viene quindi collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove completa la seconda fermentazione con la conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori di sambuco; fruttati di agrumi come il pompelmo e di frutta secca come la mandorla amara; sentori fragranti di crosta di pane e note di leggera noce moscata. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una buona persistenza gustativa

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, tartine con la mortadella, crostacei, carmi bianche.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Fattoria Il Gambero - Fraz. Case Nuove, 9 - 27047 - Santa Maria della Versa (PV)
Tel: 038579268 - Fax: 1782733256 - Sito internet: www.fattoriailgambero.it - Email: info@fattoriailgambero.it

Nessun commento: