martedì 8 marzo 2011

Il Vino del giorno: Falerio dei Colli Ascolani 2009

Falerio dei Colli Ascolani 2009

Informazioni generali: l'Azienda Moncaro si trova nelle Marche ed è nata ufficialmente nel 1987, anche se il primo nucleo nasce nel 1964 con la Società Cooperativa fondata da un gruppo di viticoltori con l'intento di valorizzare la produzione viticola della zona di Montecarotto. Nel 1970 inizia la costruzione della Cantina Montecarotto e la prima vendemmia è del 1971. Dall'87 sono messe in commercio le prime bottiglie con il marchio Moncaro, contrazione del nome Montecarotto. Dispone attualmente di tre cantine, acquisite nel corso degli anni: la Cantina Moncaro si trova nel cuore dell'area classica dei Castelli di Jesi; la Cantina del Conero, a Camerano alle pendici del Monte Conero; l'ultima in ordine di acquisizione, la Cantina di Acquaviva, nel sud delle Marche nell'area superiore del Piceno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel comune di Acquaviva Picena, ad una altitudine compresa fra 250 e 350 metri s.l.m., in Provincia di Ascoli Piceno (AP).

Uve utilizzate: Trebbiano toscano, Passerina, Verdicchio.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con un accurata selezione dei grappoli. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice, con successiva decantazione statica del mosto fiore e fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. Al termine dei processi fermentativi il vino permane in affinamento sulle fecce fine sempre in serbatoi di acciaio.

Maturazione / Affinamento: 2 mesi in serbatoi di acciaio inox, 60 giorni in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il sambuco; fruttati freschi di pera e mela golden; note leggermente minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di media struttura, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: antipasti di mare, prosciutto e melone, fritture di paranza.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Moncaro - Via Piandole, 7/A - 60036 - Montecarotto (AN)
Tel: 073189245 - Fax: 073189237 - Sito internet:
www.moncaro.com - Email: terrecortesi@moncaro.com

Nessun commento: