martedì 1 marzo 2011

Il Vino del giorno: Rocce Rosse 1999

Valtellina Superiore Sassella Rocce Rosse Riserva 1999

Informazioni generali: l'Azienda Ar.Pe.Pe nasce nel 1984 in Valtellina, ma la famiglIa Perego, proprietaria da sempre dell'azienda, produceva vino in queste zone già dal 1860. Oggi la proprietà appartiene alla famiglia Pellizzatti Perego, il fondatore è infatti Arturo Pellizzatti, e dispone di circa 10 ettari di vigneti di proprietà impiantati con uve Nebbiolo, localmente denominato Chiavennasca, dalle quali si ottengono i pregiati Valtellina Superiore DOCG, un Rosso di Valtellina DOC ed un Terrazze Retiche di Sondrio IGT, per una produzione complessiva di 45.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Sassella in Provincia di Sondrio (SO).

Uve utilizzate: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene a mano in cassette con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione alcolica per 20-25 giorni in serbatoi di acciaio inox. Il vino viene quindi posto in vasche di cemento per un primo priodo di affinamento e quindi in botti grandi di castagno per un ulteriore periodo di maturazione.

Maturazione / Affinamento: 5 anni in vasche di acciaio e di cemento, 4 anni in botti di castagno da 50 ettolitri, 1 anno in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato con riflessi aranciati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di ciliegia e prugna sotto spirito, agrumi canditi; speziati di noce moscata e chiodi di garofano; note di tabacco, rabarbaro, cuoio, minerali ed eteree. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, con un tannino levigato dall'affinamento, abbastanza sapido. Robusto, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con rotorni retrolfattivi speziati, di frutta candita e minerali.

Accostamenti gastronomici: pizzoccheri, selvaggina da piuma in umido, formaggi come il Bitto stagionato.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ar.Pe.Pe. - Via del Buon Consiglio, 4 - 23100 - Sondrio (SO)
Tel: 0342214120 - Fax: 0342050412 - Sito internet
:
www.arpepe.com - Email: arpepe@fastwebnet.it

Nessun commento: