lunedì 7 marzo 2011

Il Vino del giorno: Schioppettino 2008

Colli Orientali del Friuli Schioppettino 2008

Informazioni generali: l'Azienda Il Roncal nasce nel 1986 ad opera di Roberto Zorzettig, il quale decise di rinnovare e migliorare i propri vigneti di Montebello all'interno della zona a Denominazione di Origine Controllata Colli Orientali del Friuli. Oggi l'azienda è condotta da Martina Monreale, la quale dispone di circa 20 ettari vitati di proprietà, impiantati con i vitigni tipici di questa zona, sia autoctoni come lo Schioppettino, il Pignolo, il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Friulano, la Ribolla Gialla e il Verduzzo; sia internazionali come il Merlot, il Cabernet Franc, il Sauvignon, il Pinot Grigio e lo Chardonnay. La produzione annua complessiva ammonta a circa 120.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sul colle di Montebello in frazione Fornalis, ad una altitudine di 203 metri s.l.m., nel Comune di Cividale in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Schioppettino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, tardivamente per permettere un leggero appassimento dei grappoli in pianta. Questi sono trasportati in cantina e sottoposti a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per circa 15 giorni e fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Al termine dei processi fermentativi, parte del vino viene collocato in barriques di rovere e parte in vasche di acciaio inox per il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere francese di Allier per il 50% del vino, 6 mesi in serbatoi di acciaio inox per il restante 50%, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino cupo, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note fruttate di piccoli frutti neri in confettura, more e mirtilli; speziate di chiodi di garofano e liquirizia; sentori di cacao, di inchiostro e di sottobosco. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi di note tostate e speziate.

Accostamenti gastronomici: pappardelle al sugo di lepre, capriolo in umido.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Il Roncal - Via Fornalis, 148 - 33043 - Cividale del Friuli (UD)
Tel: 0432730138 - Fax: 0432701984 - Sito internet: www.ilroncal.it - Emai: info@ilroncal.it

Nessun commento: