venerdì 25 marzo 2011

Il Vino del giorno: Vespaiolo 2010

Vespaiolo 2010

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Maculan, fondata nel 1946, da 3 generazioni vinifica e seleziona le migliori uve di Breganze, piccolo gioiello enologico delle Prealpi venete. I vigneti aziendali comprendono 15 ettari di proprietà e 24 ettari in affitto rientranti nella zona a denominazione di Origine Breganze, per una produzione annua complessiva di 900.000 bottiglie di vini di altissima qualità esportati in tutto il mondo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della zona a Denominazione di Origine Controllata Breganze in Provincia di Vicenza (VC).

Uve utilizzate: Vespaiola 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con un accurata cernite dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore limpido viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox a basse temperature e qui lasciato in affinamento sulle fecce fini.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo verdolino, abbastanza consistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali freschi di biancospino; fruttati di pesca bianca e di pompelmo; sentori lievemente vegetali. In bocca è secco, ababstanza caldo e abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura delicata, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa, per un vino da bersi giovane.

Accostamenti gastronomici: antipasti leggeri a base di verdure e gamberetti, insalata di riso, carni bianche.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Maculan Srl - Via Castelletto, 3 - 36042 - Breganze (VI)
Tel: 0445873733 - Fax: 0445300149 - Sito internet: www.maculan.net - Email: info@maculan.net

Nessun commento: