giovedì 14 aprile 2011

Il Vino del giorno: Béchar 2001

Fiano di Avellino Béchar 2001

Informazioni generali: le Cantine Caggiano nascono nel 1990 a Taurasi, in località Contrada Sala, nel cuore della zona di produzione dell'omonimo vino Taurasi DOCG. Antonio Caggiano, fondatore e proprietario dell'azienda, ha deciso di orientare la propria filosofia produttiva verso la riscoperta dei profumi e dei sapori del territorio, coniugando tradizione e innovazione tecnologica. I vitigni impiantati sono quelli tipici della zona avellinese: a bacca rossa come l'Aglianico per la produzione del Taurasi; a bacca bianca come il Fiano, il Greco e la Falanghina.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Lapio, ad una altitudine di 400 metri s.l.m., in Provincia di (AV)

Uve utilizzate:
Fiano 100%.


Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella terza decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore completa i processi fermentativi in barriques di rovere in locali termoregolati per mantenere basse temperature e qui permane in affinamento sui lieviti fino all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 2 mesi in barriques di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati,consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di camomilla; fruttati di mela matura, pesca gialla, ananas e nocciola tostata; speziati di vaniglia; note di miele e di minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gutativa, con ritorni di scorza di limone candita e minerali.

Accostamenti gastronomici: crostacei, gamberoni e seppie alla griglia, carni bianche.

Titolo alcolometrico:
14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,50 €


Azienda produttrice
:
Azienda Agricola Antonio Caggiano - C.da Sala - 83030 - Taurasi (AV)
Tel: 082774723 - Fax: 082774723 - Sito internet: www.cantinecaggiano.it - Email: info@cantinecaggiano.it

Nessun commento: