lunedì 4 aprile 2011

Il Vino del giorno: Inferno 2006

Valtellina Superiore Inferno 2006

Informazioni generali: la Cantina Nino Negri è stata fondata oltre un secolo fa, nel 1897, da Nino Negri, originario di Aprica, che in seguito al matrimonio con Amelia Galli decise di avviare a Chiuro in Valtellina la sua attività vitivinicola. Dal 1925 entra a far parte dell'azienda il figlio di Nino, Carluccio, il quale contribuì molto allo sviluppo e alla crescita qualitativa dell'impresa. Nel cosro degli anni l'azienda attraversa diverse vicende legate alla gestione della società: negli anni Sessanta viene ceduta alla società svizzera Winefoog, ma nel 1986 quest'ultima la cede al Gruppo Italiano Vini Scarl, società cooperativa nata dall'unione delle aziende vinicole che erano state di proprietà del gruppo elvetico. Da questo momento l'attività della Nino Negri inizia un nuovo periodo di sviluppo che le permetterà di affermarsi sempre più come una delle più apprezate realtà enologiche del panorama italiano.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella sottozona Inferno del Valtellina Superiore DOCG nel Comune di Tresivio, ad una altitudine compresa fra 350 e 500 metri s.l.m., in Provincia di Sondrio (SO).

Uve utilizzate: Nebbiolo (Chiavennasca) 90%, Pignola e Pinot Nero 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente dalla metà di ottobre fino ala prima settimana di novembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successeva macerazione del mosto a contatto con le bucce per circa 10 giorni e fermentazione alla temperatura controllata di 28-30°C. In vino permane in vasche di acciaio inox fino al mese di marzo successivo, per poi essere travasato in botti di rovere dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox, 12 mesi in botti di rovere di Slavonia, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato scarico, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di rosa rossa appassita; fruttate di piccoli frutti rossi molto maturi e sotto spirito, ciliegia, fragola e ribes rosso; speziate di cannella e chiodi di garofano; sentori balsamici e mentolati. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico e sapido. Di corpo, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: carni rosse arrosto, selvaggina da piuma, formaggi di media stagionatura non piccanti.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Casa Vinicola Nino Negri - Via Ghibellini, 3 - 23030 - Chiuro (SO)
Tel: 0342485211 - Fax: 0342482235 - Sito internet: www.ninonegri.it - Emai: negri@giv.it

Nessun commento: