lunedì 18 aprile 2011

Il Vino del giorno: Sostegno 2008

Monferrato Rosso Sostegno 2008

Informazioni generali: l'Azienda Marchesi Alfieri nasce nel1988 ed ha la propria sede nel castello Alfieri in San Martino Alfieri, sulle colline tra Asti e Alba. Condotta da Giovanna, Antonella ed Emanuela San Martino, col fondamentale apporto dell'enologo Mario Olivero, dispone di 22 ettari di vigneti di proprietà, più 1 in affitto, impiantati prevalentemente con il vitigno simbolo del territorio, la Barbera, affiancata dal pregiato vitigno autoctono Nebbiolo, e dal Grignolino, ai quali si aggiunge un piccolo appezzamento di Pinot Nero.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline di San Martino Alfieri in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Barbera 70%, Pinot Nero 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette alla fine di agosto per le uve Pinot Nero e alla fine di settembre per le uve Barbera. In cantina vengono quindi vinificate separatamente, sottoposte a diraspapigiatura e, per il Pinot Nero, lasciate in macerazione prefermentativa a freddo alla temperatura di 6-7°C per circa 3 giorni, con successiva fermentazione alcolica a contatto con le bucce per 3-4 giorni in serbatoi di acciaio inox. La Barbera invece completa i processi fermentativi a contatto con le bucce in 10-11 giorni alla temperatura controllata di 27-28°C, sempre in acciaio. Una parte del Pinot Nero viene collocato in barriques per un ulteriore affinamento, mentre la frazione rimanente e la Babera permangono in vasche di acciaio alla temperatura di 15°C prima dell'assemblaggio e del successivo imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in barriques di rovere francese solo per una frazione di Pinot Nero.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino scarico, consistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine, con leggere note vinose; fruttate di piccoli frutti rossi, lampone, ciliegia e fragola; speziate di lieve vaniglia; sentori sfumati di erbe aromatiche, minerali ed eterei. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico e sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza.

Accostamenti gastronomici: pasta e fagioli, lasagne, bolliti misti.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,50 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Marchesi Alfieri - Piazza Alfieri, 28 - 14010 - San Martino Alfieri (AT)
Tel: 0141976015 - Fax: 0141976288 - Sito internet: www.marchesialfieri.it - Emai: info@marchesialfieri.it

Nessun commento: