mercoledì 6 aprile 2011

Il Vino del giorno: Trento Doc Millesimato

Trento Doc Millesimato

Informazioni generali: la famiglia Pedrotti gestisce l'omonima azienda a Nomi dal 1901, generazione dopo generazione, dedicandosi con passione alla produzione di vini spumanti. Fondata da Emanuele Pedrotti, bisnonno della attuale generazione, l'azienda è diventata nel corso degli anni un marchio storico dell'enologia trentina grazie agli elevati standard qualitativi dei suoi prodotti, famosi nel mondo spumantistico per l'immagine del luogo in cui riposano le bottiglie in affinamento, ovvero la Grotta dello Spumante, un ambiente roccioso naturale ampliato durante l'epoca dell'Impero Austro-Ungarico in vista del primo conflitto mondiale ad uso dell'esercito dell'imperatore Francesco Giuseppe.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel cuore della Vallagarina in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con un accurata cernita dei grappoli. In cantina le uve vengono vinificate separatamente: dopo la pressatura soffice, il mosto fiore viene lasciato decantare in vasche di acciaio inox termocondizionate e qui si completa la prima fermentazione alcolica. Le due frazioni vengono assemblate e poste in bottiglia con lieviti selezionati dove avviene la seconda fermentazione e la conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 30 mesi in bottiglia sui lieviti prima della sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi fruttati di mela gialla e pesca, di frutta secca come la mandorla; note fragranti di crosta di pane e leggermente minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni retrolfattivi minerali.

Accostamenti gastronomici: primi piatti a base di crostacei,zuppe e carni bianche

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 19,00 €

Azienda produttrice:
Pedrotti Spumanti Sas - Via Roma, 2 - 38060 - Nomi (TN)
Tel: 0464835111 - Fax: 0464830143 - Sito internet: www.pedrottispumanti.it - Email: info@pedrottispumanti.it

Nessun commento: