martedì 19 aprile 2011

Il Vino del giorno: Vie 2009

Rubicone Bianco Vie 2009

Informazioni generali: la Comunità di San Patrignano è stata fondata nel 1978 da Vincenzo Muccioli ed è oggi diretta dal figlio Andrea. Molteplici sono le attività all'interno della comunità e investono gli ambiti più disparati. Tra di essè è annoverata anche la viticoltura finalizzata alla produzione di vini che saranno poi messi in commercio. La bontà di questa iniziativa è stata riconosciuta da più parti e ha riscontrato un grande apprezzamento anche qualitativo sul mercato vinicolo, tanto da ottenere numerosi riconoscimenti per la qualità dei vini prodotti. Questi nascono nei 110 ettari di vigneto, tutti compresi nella proprietà di San Patrignano, sulle colline di Coriano che si affacciano sul litorale riminese e sono il frutto del duro lavoro di quanti hanno deciso di affrontare la propria condizione in modo positivo e propositivo, impegnandosi nel lavoro e nella vita con gli altri.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline di Coriano, ad una altitudine di 200 metri s.l.m., in Provincia di Rimini (RN).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di agosto, nelle ore notturne, utilizzando anche il ghiaccio secco per preservare gli aromi e l'integrità dei grappoli. In cantina le uve vengono pressate e lasciate in criomacerazione in vasche di acciaio inox. Dopo la pressatura viene avviata la fermentazione alcolica, al termine della quale il vino affina sui propri lieviti fino all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino con con un colore giallo paglierino con riflessi verolini, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttati di mela golden e pompelmo; note vegetali di foglia di pomodoro e leggermente minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: risotti di mare, seppie ripiene, formaggi caprini freschi.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Comunità San Patrignano - Via San Patrignano, 53 - 47853 - Coriano (RN)
Tel: 0541362111 - Fax: 0541756108 - Sito internet: www.sanpatrignano.org - Email: pprenna@sanpatrignano.org

Nessun commento: