sabato 21 maggio 2011

Il Vino del giorno: Bonarda 2010

Bonarda dell'Oltrepò Pavese 2010

Informazioni generali: la Cantina La Versa è una delle aziende storiche dell'Oltrepò Pavese, nata oltre cento anni or sono grazie a Cesare Gustavo Faravelli che nel 1905 decise con i primi venti soci di produrre vino di qualità nel proprio territorio di origine, ovvero Santa Maria della Versa. L'azienda è da sempre organizzata come una public company all'interno della quale convergono gli associati i quali conferiscono le proprie uve, sottoposte a rigidi controlli qualitativi, alla sede centrale dove vengono vinificate. I vari vigneti conferitori si trovano sparsi in nove comuni: Santa Maria della Versa, Montù Beccaria, Castana, Rovescala, Montecalvo Versiggia, Golferenzo, Volpara, Canevino e Ruino. Questa particolare bonarda dell'Oltrepò Pavese viene elaborata per la grande distribuzione.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline dell'alta Valle Versa in Oltrepò Pavese in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 85%, Barbera 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente e le uve sono strasportate rapidamente alle cantine aziandali dai vigneti appartenenti ai vignaioli di La Versa. I grappoli vengono quindi sottoposti a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e macerazione in vasche di acciaio inox termocondizionate. Al termine dei processi fermentativi il vino viene collocato in autoclavi di acciaio per un breve periodo dove avviene una leggera presa di spuma che conferisce al prodotto finale il caratteristico petillant.
.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora ed una leggera spuma, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note vinose; floreali di rosa canina; fruttate di lamponi maturi; lievemente vegetale di erba appena tagliata. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben presente, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni vegetali e fruttati di piccoli frutti rossi quasi acerbi.

Accostamenti gastronomici: salame cotto, cotechino con lenticchie.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 4,80 €

Azienda produttrice:
La Versa S.p.a.
- Via F. Crispi, 15 - 27047 - Santa Maria della Versa (PV)
Tel: 0385798411 - Fax: 03857984500 - Sito internet: www.laversa.it - Email: info@laversa.it

Nessun commento: