sabato 7 maggio 2011

Il Vino del giorno: Gran Cuvèe Satèn

Gran Cuvèe Satèn Brut

Informazioni generali: l'Azienda Bellavista nasce in Franciacorta nel 1977 per volontà dell'imprenditore Vittorio Moretti che decise in quell'anno di trasformare in azienda una piccola attività vitivinicola fondata su alcuni ettari di proprietà di famiglia. Attualmente i tenimenti aziandali comprendono 106 ettari di proprietà, ai quali se aggiungono 78 in affitto, dislocati in dieci comuni della Franciacorta, per un totale di 107 vigne che permettono una produzione annua di circa 1.300.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Erbusco in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: le uve sono raccolte manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli. In cantina i grappoli sono sottoposti a pressatura soffice ed il mosto fiore permane in vasche di acciaio inox a basse temperature fino all'avvio della fermentazione alcolica. I processi fermentativi si completano in parte in serbatoi di acciaio inox e in oarte in piccole botti di rovere, dove rimangono per un primo affinamento rispettivamente per 7 mesi. Al termine di questa prima fase le due frazioni vengono assemblate eposte in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori di pesco e verbena; fruttati di scorza di cedro, pompelmo, susina e frutta secca come la nocciola; sentori di pan di Spagna e di confetto. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, con una buona intensità ed una gradevole persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: risotti con verdure e crostacei, branzino al sale.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 32,00 €

Azienda produttrice:
Bellavista Srl - Via Bellavista, 5 - 25030 - Erbusco (BS)
Tel: 030776200 - Fax: 0307760386 - Sito internet: www.bellavistawine.it - Email: info@bellavistawine.it

Nessun commento: