giovedì 5 maggio 2011

Il Vino del giorno: Nobile di Montepulciano 2007

Vino Nobile di Montepulciano 2007

Informazioni generali: l'Azienda Poderi Boscarelli si trova in un territorio storicamente vocato alla coltivazione della vite, rientrante nella zona a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Vino Nobile di Montepulciano, più precisamente in località Cervognano. Il Sangiovese è il vitigno maggiormente presente in tutto il territorio regionale toscano, anche nei vigneti aziendali nei quali ricopre circa l'80% del terreno vitato; nel restante 20% sono impiantati diverse varietà autoctone a bacca rossa come il Mammolo, il Canaiolo e il Colorino, con una piccola percentuale di vitigni internazionali Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Cervognano, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Sangiovese 90%, Colorino, Mammolo e Canaiolo 10%.

Vinificazione: le uve sono raccolte manualmente in cassette e trasportate subito in cantina dove vengono sottoposte a diraspapigiatura. Il mosto ottenuto permane in macerazione a contatto con le bucce per alcuni giorni alla temperatura controllata di 28-30°C, parte in fusti di rovere e parte in serbatoi di acciaio inox, durante i quali si avvia la fermentazione alcolica che si completa in circa una settimana. Durante tutto il processo vengono effettuati frequenti rimontaggi e follature manuali del cappello. La macerazione prosegue quindi per altri 5-8 giorni dopo la fermentazione prima di essere travasato in botti di rovere per proseguire nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 18-24 mesi in botti di rovere francese di Allier e Slavonia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di frutti di bosco, marasca, ribes e susina in confettura; speziati di pepe nero, cannella e tabacco; note finali tostate. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino ben percettibile, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che permetet ritorni fruttati e speziati dolci.

Accostamenti gastronomici: pappardelle al sugo di lepre, carni rosse brasate, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20°C.

Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €

Azienda produttrice:
Poderi Boscarelli - Via di Montenero, 28 - 53040 - Cervognano di Montepulciano (SI)
Tel: 0578767277 - Fax: 0578766882 - Sito internet: www.poderiboscarelli.com - Email: info@poderiboscarelli.com

Nessun commento: