martedì 17 maggio 2011

Il Vino del giorno: Vigna dei Romani 2006

Barbera d'Alba Vigna dei Romani 2006

Informazioni generali: la Cantina Enzo Boglietti è un'azienda a conduzione familiare che ha iniziato la propria attività nel 1991 vinificando le uve provenienti dai 2,5 ettari di vigneto di proprietà. Oggi gli ettari vitati sono cresciuti fino ad arrivara a circa 10 ettari, ai quali se ne aggiungono 13 in affitto, destinati alla contivazione dei vitigni simbolo del territorio langarolo come il Nebbiolo per l'austero Barolo, la Barbera per la Barbera d'Alba e il Dolcetto, ai quali si aggiungono piccole percentuali di vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon e il Merlot.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località La Morra in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per un periodo di circa 11 giorni con frequenti follature e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termocondizionate. Al termine di processi fermentativi, viene eseguita la pressatura ed una successiva sfecciatura prima del trasferimento del vino in barriques dove avviene la fermentazione malolattica ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 22 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con profumi fruttati di confettura di ciliegie, ribes rosso e lamponi; speziati di vaniglia e di pepe nero; sentori di tostatura, di caffè e di tabacco. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni intensi di tostatura.

Accostamenti gastronomici: ravioli al plin con sugo di brasato, brasato di manzo con funghi.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Enzo Boglietti - Via Fontane, 18/A - 12064 - La Morra (CN)
Tel. / Fax: 017350330 - Sito internet:
www.enzoboglietti.com - Email: info@enzoboglietti.com

Nessun commento: