martedì 24 maggio 2011

Il Vino del giorno: Vigna del Re

Oltrepò Pavese Barbera Vigna del Re

Informazioni generali: l'Azienda Marchese Adorno rappresenta una della realtà vitivinicole più dinamiche dell'Oltrepò Pavese. Situata sulle dolci colline di Retorbido, appartiene al marchese Marcello Adorno, ultimo discendente di una famiglia di origini molto antiche che risalgono fino al XIII secolo. La Tenuta di Retorbido fu acquistata dagli Adorno nel 1834 e fin da quegli anni ha prodotto vino provenienti dalle uve autoctone del territorio; ma è dal 1997, quando Marcello Adorno ha deciso di investire per una produzione che puntasse decisamente verso la qualità produttiva, che l'intero complesso aziendale, dalla cantina ai vigneti, è stato completamente ristrutturato e ampliato diventando uno dei più importanti punti di riferimento nel panorama enologico oltrepadano.

Zona di produzione: vigneto Vigna del Re in località Costa del Sole nel Comune di Retorbido in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Barbera 85%, Croatina 10%, Uva Rara 5%.

Vinificazione: la vendemmia viene effettuata a mano, in cassette traforate da 20 kg., con accurata cernita dei grappoli migliori. In cantina le uve sono vinificate separatamente, sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce in vasche di acciaio, intervallata da frequenti delestages. Dopo la svinatura, il vino è posto in fusti di rovere, nei quali avviene la fermentazione malolattica ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in botti di rovere francese da 500 litri, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di piccoli frutti rossi e neri stramaturi, ribes e fragoline di bosco, accompagnati da note di ciliegie sotto spirito; speziati di pepe nero e tabacco. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa caratterizzata da un finale leggermente tostato.

Accostamenti gastronomici: carni rosse brasate, cacciagione da piuma, formaggi di lunga stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Marchese AdornoVia - Coriassa, 4 - 27050 - Retorbido (Pv)
Tel. / Fax: 0383374404 - Sito internet:
www.marcheseadorno-wines.it - Email: info@marcheseadorno-wines.it

Nessun commento: