venerdì 3 giugno 2011

Il Vino del giorno: Chimbanta & Battoro 2006

Rosso Dolce Chimbanta & Battoro 2006

Informazioni generali: le Tenute Dettori nascono nel 1982 grazie ad Alessandro Dettori, nella zona sarda della Romangia. L'azienda dispone di circa 22 ettari vitati di proprietà situati nella zona dell'Agro del Comune di Sennori, a Badde Nigolosu, impiantati con i vitigni tipici di questo territorio come il Monica, il Cannonau, il Pascale, per quelli a bacca rossa; il Vermentino e il Moscato di Sennori (Moscadeddu), per quelli a bacca bianca. Il nome di questo vino sta a significare il numero cinquanta (Chimbanta) quattro (Battoro).

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Badde Nigolosu, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Sassari (SS).

Uve utilizzate: Monica 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, tardivamente per favorire una maggiore concentrazione degli zuccheri negli acini. In cantina le uve sono diraspate e gli acini interi vengono lasciati in macerazione naturale in tini di cemento per circa 10 giorni, durante i quali si avviano i processi fermentativi. Al termine di questa prima fase, il mosto viene travasato in piccole vasche di cemento dove completa il lungo periodo di maturazione.

Maturazione / Affinamento: 42 mesi in vasche di cemento.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di amarene e prugne macerate e sotto spirito; speziate di cannella; sentori di chinotto, caramella alla violetta, rabarbaro, china e cioccolato, accompagnate da ricordi di macchia mediterranea e lievemente terrosi. In bocca è dolce ma non eccessivamente, particolarmente caldo e morbido, abbastanza fresco, con tannini levigati e dolci, ed una adeguata trama sapida. Di gran corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo vino da meditazione.

Titolo alcolometrico: 16% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 30,00 €

Azienda produttrice:
Tenute Dettori - Loc. Badde Nigolosu - 07036 - Sennori (SS)
Tel: 0799737428 - Fax: 0792977560 - Sito internet: www.tenutedettori.it - Email: info@tenutedettori.it

Nessun commento: