mercoledì 1 giugno 2011

Il Vino del giorno: Lessini Durello 36 Mesi 2006

Lessini Durello 36 Mesi Metodo Classico 2006

Informazioni generali: l'Azienda Marcato nasce alla fine dell'Ottocento grazie a Francesco Marcato a roncà, fra la Vallata dell'Alpone e i Colli Berici. In questa zona tra Vicenza e Verona, i tenimenti aziendali comprendono una superficie vitata di circa 50 ettari, ai quali si aggiungono ulteriori 25 ettari di vigneti appartenenti a coltivatori locali selezionati che lavorano per l'azienda. In totale ogni anno sono raccolti 6000 quintali d'uva per dare origine ai prodotti a Denominazione di Origine Controllata Soave Colli Scaligeri, Soave Classico, Monti Lessini Durello e Colli Berici per una produzione che si attesta sui 4000 ettolitri di vino.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della Tenuta "I Prandi" in Vallata d'Alpone in Provincia di Verona (VR).

Uve utilizzate: Durella 85%, Chardonnay 10%, Pinot Nero 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice, con successiva fermentazione del mosto fiore in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 14-16°C, fermentazione malolattica e primo affinamento sulle fecce post fermentazione. Il vino viene quindi collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi fruttati di frutta gialla matura, pesca emala; lieva vaniglia e crosta di pane. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: crostacei, molluschi, tartare di pesce crudo.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Marcato - Via Prandi, 10 - 37030 - Roncà (VR)
Tel: 0457460070 - Fax: 0457461003 - Sito internet: www.marcatovini.it - Email: marcato@marcatovini.it

Nessun commento: