martedì 31 maggio 2011

Il Vino del giorno: Lugana di Sirmione 2009

Lugana di Sirmione 2009

Informazioni generali: l'Azienda Avanzi è nata nel 1931 grazie al Cav. Giovanni Avanzi, il quale decise di coltivare la vite e produrre vini che rispecchiassero l'dentità del territosio, sulla sponda occidentale del Lago di Garda. Nel corso degli anni l'azienda si è ampliata con l'acquisto della proprietà seicentesca a Manerba del Garda, che diventerà sede aziendale. Negli anni Sessanta la passione per la viticoltura è stata raccolta dai figli di Giovanni, Gianpietro e Alessandro, che con entusiasmo hanno contribuito all'ulteriore sviluppo della Cantina. Oggi sono i figli e i nipoti a raccogliere l'eredità del nonno continuando quella passione e tradizione per i vini del Lago di Garda che fa di Avanzi un sinonimo di storia e prestigio.

Zona di produzione: Vigna antica Bragagna, ad una altitudine di 72 metri s.l.m., nel Comune di Sirmione in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore ottenuto fermenta in vasche di acciaio inox termocondizionate e qui il vino completa anche il successivo affinamento prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di biancospino e rosa bianca; fruttati di pesca bianca, mela e scorza di limone. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di stuttura non impegnativa, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: pasta con branzino, risotto alle seppie ed erbe aromatiche.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Avanzi Agricola Srl - Via Trevisago, 19 - 25080 - Manerba del Garda (BS)
Tel. / Fax: 0365551013 - Sito internet: www.avanzi.net - Email: info@avanzi.net

Nessun commento: