venerdì 1 luglio 2011

Il Vino del giorno: Picolit Passito 2007

Colli Orientali del Friuli Picolit Passito 2007

Informazioni generali: l'Azienda Dorigo nasce nel 1966 con l'acquisto di due vigneti, il Ronc di Juri a Buttrio ed il Montsclapade a Premariacco, nei pressi di Udine. Questi nomi sono antichi toponimi geografici, che stanno per "Vigna degli Juri", dal nome della famiglia che per generazioni ha coltivato queste terre, e "Monte spaccato", a causa della strada che taglia in due la collina più alta. Il titolare dell'azienda è Girolamo Dorigo con la collaborazione di Alessio Dorigo come enologo conduce 40 ettari di vigneti impiantati sia con i vitigni tipici del territorio friulano, sia con i più importanti internazionali, per una produzione complessiva di circa 180.000 bottiglie annue.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline di Buttrio, ad una altitudine di 220 metri s.l.m., in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Picolit 100%.

Vinificazione: la vendemmia avvien alla fine di settembre con raccolta manuale in cassette. Le uve sono quindi poste in appassimento su graticci in soffitte aperte per permettere una buona ventilazione e garantire il naturale la naturale disidratazione degli acini. Raggiunto il grado di appassimento desiderato dopo circa 2-3 mesi, i grappoli sono diraspati e pigiati, il mosto ottenuto permane in decantazione statica per 2-3 giorni, dopodiché viene travasato in barriques di rovere dive completa i processi fermentativi e l'affinamento sui lieviti.

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in barriques di rovere francese di primo passaggio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli come la ginestra; note fruttate di mela cotogna, ananas maturo e confettura di albicocca; speziate di vaniglia e di lieve zafferano. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco per la tipologia di prodotto e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: formaggi erborinati, scaloppe di foie gras.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Dorigo - Via del Pozzo, 5 - 33042 - Buttrio (UD)
Tel: 0432674268 - Fax: 0432673373 - Sito internet: www.montsclapade.com - Email: info@montsclapade.com

Nessun commento: