venerdì 8 luglio 2011

Il Vino del giorno: Barbera D'Asti 2008

Barbera D'Asti 2008

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Rovero si trova nella zona dell'astigiano e si estende su circa 25 ettari di terreno collinare, 20 dei quali sono coltivati a vigneto. I vitigni impiantati sono principalmente quelli classici del territorio come la Barbera, il Nebbiolo e il Grignolino, ma non mancano i bianchi Trebbiano e Riesling Italico, e gli internazionali Sauvignon Blanc, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon e Merlot, in piccole percentuali.

Zona di produzione: i vigneti si trovano frazione San Marzanotto in Località Valdonata in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Trasportate in cantina, le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione alcolica per almeno 10 giorni. Al termine, viene eseguita la svinatura ed il prodotto è posto in botti grandi di rovere dove il vino svolge la fermentazione malolattica e l'affinamento fino all'estate successiva. L'imbottigliamento avviene nel mese di agosto senza chiarifica e filtrazioni per il massimo rispetto del prodotto.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in botti grandi di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di rosa appassita, fruttati di piccoli frutti rossi come ribes e ciliegia sotto spirito; speziati di lieve tabacco. In bocca è secco, caldo e mrobido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza.

Accostamenti gastronomici: tagliolini ai funghi porcini, pollo allo spiedo, bagna caoda.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Fratelli Rovero Snc - Fraz. San Marzanotto - Loc. Valdonata - 14100 - Asti (AT)
Tel: 0141592460 - Fax: 0141598287 - Sito internet: www.rovero.it - Email: info@rovero.it

Nessun commento: