lunedì 11 luglio 2011

Il Vino del giorno: Gamal 2009

Toscana Bianco Gamal 2009

Informazioni generali: l'Azienda Camigliano nasce nel 1956 nell'omonimo borgo di antiche origini etrusche, poco distante da Montalcino. Tipica azienda a conduzione mezzadrile, da sempre è dedita alla coltivazione della vite e alla produzione di vini di qualità: condotta oggi da Gualtiero Ghezzi, figlio del fondatore Walter, dispone di 92 ettari vitati, dislocati sulle colline ciscostanti l'antico borgo, impiantati principalmente con il vitigno "principe" della zona, il Sangiovese per la produzione del Brunello di Montalcino, accanto al quale trovano posto l'internazionale Cabernet Sauvignon e i bianchi Vermentino e Moscato Bianco, per una produzione annua complessiva di oltre 350.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano attorno al borgo di Camigliano, non lontano da Montalcino, in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente e i grappoli sono trasportato rapidamente in cantina mediante cassette per essere sottoposti a pressatura soffice. Il mosto fiore limpido fermenta in vasche di acciaio inox per 2-4 settimane alla temperatura controllata di 16-18°C. Il vino permane quindi in affinamento sulle fecce di fermentazione per alcuni mesi prima dell'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 5 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttati di scorza di limone e di pesca gialla; note vegetali di basilico e minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni fruttati e minerali.

Accostamenti gastronomici: risotto ai frutti di mare, trota al forno, formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Camigliano - Via d'Ingresso, 2 - 53024 - Montalcino (SI)
Tel: 0577844068 - Fax: 0577816040 - Sito internet: www.camigliano.it - Email: info@camigliano.it

Nessun commento: