martedì 12 luglio 2011

Il Vino del giorno: Montezemolo Brut

Montezemolo Brut Metodo Classico

Informazioni generali: la Tenuta Monfalletto, di propietà della famiglia Cordero di Montezemolo vanta una antica tradizione enologica risalente al 1340, quando Pietrino Falletti, grazie ad un prestito concesso al comune di Alba, diventa proprietario del comune di La Morra. Dopo secoli di avvenimenti storici, nel 1941, con la scomparsa della contessa Luigia Falletti di Rodello, ultima erede diretta della famiglia, la proprietà passa al nipote della contessa, Paolo Cordero di Montezemolo, padere dell'attuale proprietario Giovanni. Attualmente i tenimenti aziendali comprenedono circa 30 ettari di vigneti, ai quali se ne aggiungono 5 in affitto, coltivati con le tradizionali varietà locali come il Nebbiolo, il Dolcetto, la Barbera e l'Arneis, ai quali si aggiungono piccole percentuali degli internazionali Chardonnay e Pinot Nero.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di La Morra, ad una altitudine di 250 metri s.l.m., in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Chardonnay 95%, Pinot Nero 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura e pressatura, il mosto fiore limpido completa la prima fermentazione per una parte in barriques di rovere francese, dove rimane anche per un successivo affinamento per alcuni mesi. Al termine viene assemblata la cuvèe con la frazioni maturata in legno e quella maturata in acciaio, per poi essere posta in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione seguendo il processo spumantistico Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 30 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di camomilla; fruttati di agrumi come il cedro, di oesca gialla, ananas e mela gialla; speziati di vaniglia; note di lievito e di miele. In bocca è secco, caldoe morbido, fresco e abbastanza sapido. Di buon corpo, abbastanza intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: antipasti a base di verdure in tempura, formaggi stagionati come il parmigiano reggiano.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Monfalletto - Fraz. Annunziata 67 - 12064 - La Morra (CN)
Tel: 017350344 - Fax: 0173509235 - Sito internet: www.corderodimontezemolo.it - Email: info@corderodimontezemolo.com

Nessun commento: