mercoledì 13 luglio 2011

Il Vino del giorno: Le Cime 2008

Le Cime Passito 2008

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Ricchi, situata nel suggestivo panorama delle Colline Moreniche, è stata fondata nel 1960 ed è condotta oggi da Claudio e Gian Carlo Stefanoni, i quali conducono con passione circa 40 ettari di vigneti, con tecniche innovative ma nel rispetto dei ritmi naturali. Diverse sono le linee aziendali e comprendenti i vini a denominazione di orgine Colli Mantovani e Garda, i prodotti elevati in barriques, le grappe e gli spumanti.

Zona di produzione: vigneto Le Cime, ad una altitudine compresa fra 200 e 250 metri s.l.m., nel Comune di Monzambano in Provincia di Mantova (MN).

Uve utilizzate: Garganega 50% , Moscato giallo 50%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata cernita dei grappoli migliori. Questi vengono disposti in piccole cassette e lasciati lentamente appassire per circa 90 giorni in fruttaie ben areate. Dopo una ulteriore cernita, le uve sono pressate ed il mosto ottenuto viene lasciato fermentare in botti di rovere e qui permane anche per il successivo periodo di affinamento.

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in tonneau di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di pesca sciroppata, uva passa, mango disidratato, confettura di albicocca e frutta secca tostata come la nocciola; speziati di vaniglia e di cannella; note di miele e di crema chantilly. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: dolci a pasta secca, torta di mele, torta alle nocciole, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ricchi - Strada Festoni, 13/D - 46040 - Monzambano (MN)
Tel: 0376800238 - Fax: 0376807007 - Sito internet: www.cantinaricchi.it - Email: info@cantinaricchi.it

Nessun commento: