venerdì 29 luglio 2011

Il Vino del giorno: Perlé Nero 2004

Trento Extra Brut Perlé Nero 2004

Informazioni generali: la Cantina Ferrari nesce nel 1902 grazie a Giulio Ferrari ed al suo sogno di dar vita anche in Italia ad un vino spumante che potesse competere con i grandi Champagne francesi. Nel 1952 Bruno Lunelli, titolare della mescita di vini più conosciuta di Trento, rileva l'azienda mantenendo la collaborazione con il fondatore Giulio. Nel corso degli anni sono state apportate numerose modifiche nell'assetto aziendale ed in quello della cantina, puntando sempre sulla qualità dei prodotti, osservando una filosofia che anche gli attuali proprietari, figli di Bruno, Gino, Franco e Mauro Lunelli perseguono con grande dedizione. Oggi Ferrari conduce 120 ettari di vigneti per una produzione di oltre 4,5 milioni di bottiglie, tutte di spumante Metodo Classico.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella all'interno delle aziende Villa Margon, Maso Orsi e Maso Valli in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la metà di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice, in modo da ottenere un mosto fiore limpido che svolgerà la prima fermentazione alcolica per la maggior parte in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e per una parte in botti d rovere. Completati i processi fermentativi ed un primo affinamento della durata di alcuni mesi, le due frazioni vengono assemblate ed il vino base è posto in bottiglia con lieviti selezionati dove averrà la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 9 anni in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di mela renetta matura, uva spina, prugna bianca, lampone e frutta secca come la mandorla tostata; speziate di leggera vaniglia; note di pan di Spagna e crema pasticcera, vegetali di thé e lievemente minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di gran corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni agrumati e di frutta secca..

Accostamenti gastronomici: astice e aragosta, ostriche, salumi come il culatello di Zibello.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 55,00 €

Azienda produttrice:
Ferrari F.lli Lunelli Spa - Via Ponte di Ravina, 15 - 38040 - Trento (TN)
Tel: 0461972311 - Fax: 0461913008 - Sito internet: www.cantineferrari.it - Email: info@cantineferrari.it

Nessun commento: