mercoledì 27 luglio 2011

Il Vino del giorno: Vintage Tunina 2008

Friuli Bianco Vintage Tunina 2008

Informazioni generali: l'Azienda Jermann nasce nel 1881 grazie ad Anton Jermann il quale, lasciata la regione austriaca del Burgerland e successivamente le proprie vigne in Slovenia, decise di stabilirsi in in Friuli Venezia-Giulia e creare nella zona del Collio la sua nuova cantina. Dagli anni '70 la conduzione dell'azienda è gestita da Silvio Jermann, che è anche l'enologo aziendale, il quale è riuscito in pochi anni a far conoscere e apprezzare la cantina in Italia e nel mondo. Attualmente dispone di 130 ettari di vigneti e la produzione annua di bottiglie ammonta a circa 900.000 unità.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona del Collio Goriziano sul Ronco del Fortino in Provincia di Gorizia (GO).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc, Chardonnay, Malvasia Istriana, Picolit, Ribolla Gialla.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione di grappoli. Trasportate in cantina le diverse uve sono sottoposte a pressatura soffice e viene eseguito l'assemblaggio dei mosti che viene quindi collocato in vasche di acciaio inox termoregolate dove completa la fermentazione alcolica. Una piccola frazione del vino viene fatto maturare in botti di rovere, mentre la maggior parte prosegue l'affinamento in serbatoi di acciaio, prima dell'imbottigliamento finale.

Maturazione / Affinamento: per l'80% in serbatoi di acciaio inox e per il restante 20% in botti grandi di rovere, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi floreali di fiori bianchi, sambuco in particolare; fruttati di frutta tropicale, ananas e papaya, di agrumi come il lime e il pompelmo; note vegetali di erbe aromatiche, estragon e timo, minerali e iodate. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persisteza gustativa, con ritorni retrolfattivi agrumati e minerali.

Accostamenti gastronomici: tortelli burro e tartufo, pesce bianco anche salsato, gamberoni e scampi.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 32,00 €

Azienda produttrice:
Jermann di Silvio Jermann - Via Monte Fortino, 21 - 34070 - Farra d'Isonzo (GO)
Tel: 0481888080 - Fax: 0481888512 - Sito internet: www.jermann.it - Email: info@jermann.it

Nessun commento: