martedì 26 luglio 2011

Il Vino del giorno: Merlot Monte della Guardia 2008

Merlot Monte della Guardia 2008

Informazioni generali: la Cantina Ca Lojera appartiene da sempre alla famiglia Tiraboschi ed il nome significa la casa dei lupi. Situata sulle sponde del lago di Garda, vinifica solo uve proprie raccolte nei 14 ettari di vigneti di proprietà, suddivisi nelle due zone a denominazione di origine Lugana e Garda. L'azienda produce annuelmente circa 120.000 bottiglie, distribuite sul mercato nazionale e su quello internazionale, di particolare pregio sono i vini della linea Monte della Guardia, i Garda DOC Merlot, Cabernet Sauvignon e Chardonnay, provenienti da uve di vecchie vigne; senza dimenticare i vini provenienti dalla zona di Lugana come il Lugana Vigna Silva Riserva, il Lugana Superiore e il Lugana Riserva del Lupo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline che si affacciano sul Lago di Garda in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Merlot 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nel mese di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, il mosto ottenuto permane a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e qui completa i processi fermentativi prima di essere svinato e travasato in barriques di rovere dove proseguirà nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere francese, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola e rosa rossa leggermente appassite; fruttati di piccoli frutti rossi e neri in confettura, amarena e sambuco; speziati dolci di vaniglia, liquirizia e cannella; note finali vegetali. In bocca è secco, caldo e gradevolmente morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: cacciagione arrosto, formaggi stagionati a pasta dura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio:
18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ca' Lojera - Via 1866 - Loc. Rovizza - 25019 - Sirmione (BS)
Tel: 0457551901 - Fax: 0456409280 - Sito internet:
www.calojera.com - Email: info@calojera.com

Nessun commento: