lunedì 25 luglio 2011

Il Vino del giorno: Rupe Re 2007

Trentino Superiore Rupe Re Vendemmia Tardiva 2007

Informazioni generali: Cavit rappresenta una delle realtà più conosciute e apprezzate nel panorama enologico Trentino da diversi anni. Fondata nel 1950, riunisce nella forma della cooperativa 4.500 viticoltori associati a 11 cantine sociali, i quali coltivano 5.700 ettari di vigneti che permettono di produrre annualmente circa 65 milioni di bottiglie. L'azienda propone varie linee di prodotti fortemente caratterizzanti il territorio di provenienza: dal Trento DOC per quanto riguarda la spumantistica; ai vini bianchi ottenuti da vitigni quali il Gewürztraminer, la Nosiola, il Moscato Giallo e il Moscato Rosa, per citarne soltanto alcuni; a quelli rossi come il Teroldego Rotaliano, la Schiava, il Marzemino e il Lagrein.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Valle dei Laghi e nella Vallagarina in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 30%, Nosiola 25%, Gewürztraminer 20%, Chardonnay 15%, Incrocio Manzoni 6.0.13 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, ritardando la raccolta fino al mesi di ottobre in modo da permettere un graduale appassimento dei grappoli in pianta e l'attacco della muffa nobile Botrytis Cinerea. In cantina le uve sono sottoposte ad ulteriore cernita, quindi diraspate e pigiate; il mosto fiore completa i processi fermentativi in basche di acciaio inox termocondizionate e successivamente viene travasato in serbatoi di acciaio inox dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 8 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato chiaro, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi floreali di rosa gialla; fruttati di pesca sciroppata e albicocca disidrata; note di miele millefiori, minerali e leggermente eterei. In bocca è dolce, abbastanza caldo, morbido, fresco e con una adeguata trama sapida. Di corpo, equilbrato, intenso e persistente, con ritorni fruttati e iodati.

Accostamenti gastronomici: strudel di mele, panettone, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Cavit S.C. - Via del Ponte, 31 - 38123 - Trento (TN)
Tel: 0461381711 - Fax: 0461912700 - Sito internet: www.cavit.it - Email: cavit@cavit.it

Nessun commento: