venerdì 22 luglio 2011

Il Vino del giorno: Ceppo 326 Brut 2006

Ceppo 326 Metodo Classico Brut 2006

Informazioni generali: la Cantina Pasini nasce nel 1958 grazie ad Andrea Pasini: partendo da una piccola trattoria nel cuore di Brescia, poi diventata rivendita di vini e quindi piccola azienda viticola, nel 1968 la famiglia acquisisce una grande proprietà a San Zeno dove inizia a produrre vino in proprio. Qui inizia il percorso che ha portato oggi l'azienda a possedere 40 ettari di vigneti sulla riviera bresciana del Garda e nella zona di Lugana, arrivando a produrre circa 300.000 bottiglie annue.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona della Valtenesi, nel cuore del Garda Classico in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 60%, Groppello 40%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e pressate separatamente in modo soffice al fine di ottenere un mosto fiore limpido; la prima fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a basse temperature per mantenere intatto il corredo aromatico delle uve e al termine del processo i vini base vengono assemblati a formare la cuvèe che sarà collocata in bottiglia con lieviti selezionati dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino ed un perlage abbastanza fine e con una discreta persistenza. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note fruttate di mela gialla, pera e scorza di limone; sentori di lievito e di tostatura. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza, con ritorni fruttati.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, fritture leggere, tartine al salmone e verdure.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Pasini Azienda Agricola San Giovanni - Via Videlle, 2 - 25010 - Raffa di Puegnago del Garda (BS)
Tel: 0365651419 - Fax: 0365555081 - Sito internet: www.pasiniproduttori.com - Email: info@pasiniproduttori.com

Nessun commento: