giovedì 21 luglio 2011

Il Vino del giorno: Friulano Casa in Bruma 2009

Friuli Isonzo Friulano Casa in Bruma 2009

Informazioni generali: l'Azienda Blason è stata fondata nel 1970 e rappresenta una piccola realtà a conduzione familiare di proprietà di Giovanni Blason. Nel XIX secolo l'attuale residenza dell'azienda era conosciuta come "Casa in Bruma n.23", questa dopo il 1860 venne trasformata da casa colonica in casa residenziale e oggi dà il nome alla linea produttiva di punta dell'azienda. I vigneti della tenuta si estendono su circa 16 ettari che rientrano nella zona dell'isontino e sono condotti dallo stesso Giovanni Blason, che è anche enologo dell'azienda, per una produzione annua complessiva di circa 60.000 bottiglie.

Zona di produzione: vigneti Andrea, la Comuga, Storico e Piero nel Comune di Gradisca d’Isonzo in Provincia di Gorizia (GO).

Uve utilizzate: Friulano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. Trasportate in cantina, le uve sono sottoposte a diraspatura e pressatura, con successiva breve macerazione del mosto a contatto con le bucce a basse temperature, con uso di enzimi per la chiarifica statica. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox con lieviti selezionati a temperatura controllata e successivamente il vino svolge anche la fermentazione malolattica. Dopo 3 settimane, il vino viene travasato e permane in affinamento sempre in serbatoi di acciaio fino all'imbottigliamento primaverile.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di glicine; fruttati di scorza di cedro, pesca bianca e mandorla amara. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di struttura media, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: prosciutto crudo San Daniele, frittate, risotto alle erbe aromatiche.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Blason - Via Roma, 32 - 34072 - Gradisca d'Isonzo (GO)
Tel: 048192414 - Fax: 0481969013 - Sito internet:
www.blasonwines.com - Email: info@blasonwines.com

Nessun commento: