giovedì 8 settembre 2011

Il Vino del giorno: Cuvèe Rosso 2007

Cuvèe Rosso Metodo Classico Extra Brut 2007

Informazioni generali: l'Azienda Francesco Bellei nasce a Bomporto nel 1920 ed è giunta oggi alla quarta generazione con Christian Bellei. La filosofia aziendale si è da tempo orientata sulla valorizzazione del patrimonio enologico delle colline modenesi, che vede nel Lambrusco, in particolare quello di Sorbara, il vitigno principe e in particolare sulla elaborazione di vini spumanti Metodo Classico, ottenuti con vinificazioni in bianco, in rosso o in rosato, al fine di proporre ai consumatori prodotti di grande finezza, fortemente caratterizzanti il territorio e le materie prime.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Sorbara in Provincia di Modena (MO)

Uve utilizzate: Lambrusco di Sorbara 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre. Trasportate in cantina le uve sono diraspate e pigiate ed il mosto ottenuto permane in macerazione a contatto con le bucce per alcuni giorni, durante i quali completa la prima fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termocondizionate. Nella primavera dell’anno successiva alla vendemmia, il vino viene imbottigliato con lieviti selezionati per avviare la seconda fermentazione secondo i dettami del sistema spumantistico Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino scarico ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di rosa rossa e violetta; fruttati di fragolina di bosco e mora; note lievemente vegetali e di lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: prosciutto crudo con gnocco fritto, crostini con lardo, sgombro in guazzetto.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Francesco Bellei - Piazza Roma, 3 - 41030 - Bomporto (MO)
Tel: 059812449 - Fax: 059812448 - Sito internet: www.francescobellei.it - Email: info@francescobellei.it

Nessun commento: