sabato 10 settembre 2011

Il Vino del giorno: Nabui 2009

Monica di Sardegna Superiore Nabui 2009

Informazioni generali: fondata nel 1956 ad opera di un piccolo gruppo di viticoltori che decisero di associarsi per promuovere le grandi potenzialità del territorio di Mogoro, importante centro della Marmilla sarda, la Cantina Il Nuraghe comprende oggi diversi piccoli conferitori, organizzati sotto forma di cooperativa, i quali coltivano oltre 450 ettari di vigneti ubicati in diverse zone dall'alta collina al mare. Dal 2010 il ruolo di enologo è ricoperto da Daniele Manca, giovane di grande professionalità e competenza, che supervisiona tutte le attività inerenti i controlli delle uve e le pratiche di cantina per produrre annualmente circa 900.000 bottiglie di vino di eccellente qualità.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Mogoro in Provincia di Oristano (OR).

Uve utilizzate: Monica 85%, Bovale 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette; le uve trasportate in cantina vengono sottoposte a diraspapigiatura ed il mosto ottenuto permane in macerazione a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox termocondizionate per alcuni giorni, durante i quali si completa la fermentazione alcolica. Il vino viene quindi travasato in botti di rovere per proseguire nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in botti di rovere e barriques.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di violetta; fruttati di confettura di prugne e amarene; con una leggera nota minerale e polverosa. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: arrosti di carni rosse, pecorino sardo stagionato.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Il Nuraghe - Strada Statale 131, km 62 - 09095 - Mogoro (OR)
Tel: 0783990285 - Fax: 0783990496 - Sito internet: www.ilnuraghe.it - Email: cantina@ilnuraghe.it

Nessun commento: