venerdì 16 settembre 2011

Il Vino del giorno: Ribolla Gialla Brut 2007

Ribolla Gialla Spumante Brut 2007

Informazioni generali: l'Azienda Collavini, fondata da Eugenio Collavini nel 1896, si trova in Friuli nella zona dei Colli Orientali ed ha sede nella villa dei Conti Zucco di Cuccanea, esempio di insediamento fortificato del XVI secolo, fra le colline di Rosazzo, Ruttars e Cormons. Nel corso degli anni Collavini ha vissuto profonde trasformazioni, sempre improntate alla ricerca di un miglioramento qualitativo nella conduzione dei vigneti e nella vinificazione, arrivando oggi a gestire, nella persona di Manlio Collavini, titolare dell'azienda, oltre 170 ettari di vigneti che permettono di produrre vini di eccellente qualità caratterizzati da un forte legame con il territorio e la tradizione.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Corno di Rosazzo e Manzano in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Ribolla Gialla 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, leggermente anticipata in modo da ottenere nel vino maggiore acidità e freschezza. Trasportate in cantina, le uve vengono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore è lasciato decantare staticamente per alcune ore. La fermentazione alcolica avviene in parte in serbatoi di acciaio inox e in parte in barriques di rovere alla temperatura controllata di 14°C e qui il vino matura fino alla primavera successiva alla vendemmia. Dopo l'assemblaggio delle due frazioni, il vino è posto in autoclavi di acciaio inox orizzontali termoregolate, con lieviti selezionati, dove avviene la presa di spuma ad una temperatura costante di 12°C, seguendo il metodo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat, che si protrae per circa 2 mesi.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi sui lieviti in autoclavi di acciaio inox, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, con una buona complessità, fine, ed emergono profumi floreali di sambuco; fruttati di mela gialla, pesca nettarina, scorza di limone e frutta secca; leggermente speziati di vaniglia; note fragranti di crosta di pane, minerali e vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persitenza gustativa, con ritorni agrumati.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, carpaccio di ricciola, tartine ai gamberetti.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 19,00 €

Azienda produttrice:
Eugenio Collavini Viticoltori Spa - Via della Ribolla Gialla, 2 - 33040 - Corno Rosazzo (UD)
Tel: 0432753222 - Fax: 0432759792 - Sito internet: www.collavini.it - Email: collavini@collavini.it

Nessun commento: