venerdì 21 ottobre 2011

Il Vino del giorno: Brut Satèn 2006

Franciacorta Brut Satèn 2006

Informazioni generali: l'Azienda Contadi Castaldi si trova ad Adro, uno dei 19 comuni della Franciacorta autorizzati dal Consorzio alla coltivazione e alla produzione di uve destinate alla produzione di Franciacorta e Terre di Franciacorta, ed è stata fondata nel 1987. Vittorio Moretti, presidente di Holding Terra Moretti, dirige un'azienda che dispone di 18 ettari di vigneto di proprietà, ai quali si aggiungono però oltre 110 ettari vitati in affitto, per una produzione annua complessiva di circa 900.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in nel Comune di Adro in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nell'ultima decade di agosto. Le uve sono trasportate in cantina è sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore viene lasciato decantare staticamente a freddo e quindi inoculato di lieviti selezionati per avviare la fermentazione alcolica che si completa in circa 20 giorni in serbatoi di acciaio inox, con parziale svolgimento della fermentazione malolattica. Il vino base viene travasato in parte in barriques di rovere francese dove rimane per un periodo di 7 mesi, mentre la parte restante rimane in acciaio anch'essa per 7 mesi. Al termine del periodo di maturazione, viene eseguito l'assemblaggio delle due frazioni ed il vino è collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove avviene la seconda fermentazione seguendo il metodo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 30 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo intenso ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli come la primula; fruttati di pesca gialla, ananas e scorza di cedro; lievemente speziati di vaniglia; note delicate di plumcake e zucchero filato. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, con una discreta intensità ed una buona persistenza gustativa, con ritotni di nocciola mandorla tostata.

Accostamenti gastronomici: ravioli con ripieno di cernia, branzino al sale.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Contadi Castaldi Srl - Via Colzano, 32 - 25030 - Adro (BS)
Tel: 0307450126 - Fax: 0307450322 - Sito internet: www.contadicastaldi.it - Email: contadicastaldi@contadicastaldi.it

Nessun commento: