giovedì 6 ottobre 2011

Il Vino del giorno: La Penola dei Sapori 2010

Teroldego Rotaliano La Penola dei Sapori 2010

Informazioni generali: l'Azienda di Luigi Zanini nasce nel 1968 a Mezzolombardo, nella Piana Rotaliana, e qui coltiva la l'uva autoctona maggiormente diffusa in questa zona: il Teroldego Rotaliano. Con i figli Oscar e Andrea ha improntato la filosofia e la produzione aziendale al rispetto della tradizione e della genuinità dei prodotti, prestando particolare cura al lavoro in vigna al fine di ottenere una materia prima di ottima qualità. Accanto al Teroldego Rotaliano, nei vigneti aziendali sono impiantate anche altre varietà a bacca bianca come il Müller Thurgau, il Pinot Grigio e lo Chardonnay. Questo vino viene selezionato e commercializzato dalla famiglia Lucetti, titolare della pasticceria La Penola dei Sapori situata nell'abitato di Cogolo, in Provincia di Trento.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Piana Rotaliana nel Comune di Mezzolombardo in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Teroldego Rotaliano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in vasche di acciaio inox termocondizionate con frequenti rimontaggi. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene travasato in serbatoi di acciaio dove completa la maturazione prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi vinosi; floreali di viola; fruttati di amarena e mandorla amara; vegetali di erba appena falciata. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico, sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato con una leggera prevalenza delle sensazioni dure, intenso, abbastanza persistente, con ritorni di frutta rossa acerba e vegetali.

Accostamenti gastronomici: canederli, carni rosse arrosto, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Zanini Luigi - Via De Gasperi, 42 - 38017 - Mezzolombardo (TN)
Tel: 0461601496 - Fax: 0461606549 - Sito internet: www.zaniniluigi.com - Email: info@zaniniluigi.com

Nessun commento: