venerdì 30 settembre 2011

Il Vino del giorno: Pignoletto Frizzante 2009

Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante 2009

Informazioni generali: la Tenuta Bonzara, fondata nel 1963 da Angelo Lambertini, sorge nel piccolo centro di borgo San Chierlo, nel comprensorio di Colli Bolognesi. Situata su un poggio a circa 500 metri sul livello del mare, la tenuta dispone di 16 ettari di vegneti impiantati principalmente con gli internazionali Cabernet Sauvignon e Merlot, Sauvignin Blanc e Chardonnay, affiancati tuttavia anche da vitigni autoctoni della tradizione come il Pignoletto, per una priduzione annua comp0lessiva di circa 70.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Monte San Pietro, nella frazione San Chierlo, ad una altitudine di 400 metri s.l.m., in Provincia di Bologna (BO).

Uve utilizzate: Pignoletto 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, leggermente anticipata rispetto alla piena maturazione delle uve per conservarne integra l'acidità e gli aromi primari. In cantina le uve vengono pressate in modo soffice ed il mosto fiore fermenta in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 18°C. Completati i preliminari processi fermentativi, il vino base viene collocato in autoclavi di acciaio con lieviti selezionati dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico ed un perlage abbastanza fine e abbastanza persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di biancospino; fruttati di pera e prugna bianca; note di lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura delicata, intenso e di media persistenza.

Accostamenti gastronomici: come aperitivo con crostini al prosciutto crudo, carpaccio di gambreretti.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Bonzara - Via S. Chierlo, 37/A - 40050 - Monte San Pietro (BO)
Tel: 0516768324 - Fax: 051225772 - Sito internet: www.bonzara.it - Email: info@bonzara.it

Nessun commento: