giovedì 29 settembre 2011

Il Vino del giorno: Felline 2007

Primitivo di Manduria Felline 2007

Informazioni generali: Racemi rappresenta un progetto che raggruppa viticoltori, agronomi ed enologi con lo scopo di valorizzare il teritorio ed i prodotti della zona pugliese di Manduria attraverso la ricerca, la vinificazione e la commercializzazione su scala internazionale dei vitigni autoctoni regionali. L'idea, nata dall'intuizione di Gregory Perrucci, si è concretizzata sulla scorta dell'esperienza maturata con il la produzione del Primitivo di Manduria Felline, il vino che per primo ha acceso i riflettori su quello che oggi è considerato uno dei più prestigiosi tra i vitigni pugliesi, e che è poi proseguita con la valorizzazione di altri vitigni autoctoni come il Negroamaro, l'Ottavianello, il Sussumaniello e la Malvasia Nera.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel comprensorio di Manduria in Provincia di Taranto (TA).

Uve utilizzate: Primitivo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. Trasportate in cantina, le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione e fermentazione del mosto a contatto con le bucce per circa 20 giorni; al termine dei processi fermentativi il vino viene travasato in barriques di rovere dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese e americano.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi floreali di rosa rossa appassita, fruttati di ciliegia sotto spirito e frutti di bosco molto maturi, mirtillo e mora; speziati di pepe nero e vaniglia; lievi note vegetali di macchia mediterranea e balsamiche. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben percettibile, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza caratterizzata da un retrogusto amarognolo.

Accostamenti gastronomici: orecchiette al ragù, carni rosse arrosto.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Accademia dei Racemi
- Via Santo Stasi Primo (Zona Industriale) - 74024 - Manduria (TA)
Tel: 0999711660 - Fax: 0999711530 - Sito internet: www.racemi.it - www.accademiadeiracemi.it - Email: accademia@accademiadeiracemi.it

Nessun commento: