mercoledì 28 settembre 2011

Il Vino del giorno: Raboso Passito 2003

Raboso Piave Passito 2003

Informazioni generali: la Cantina Cecchetto nasce nel 1994 da una lunga tradizione familiare che già da diversi anni aveva cercato di coniugare la coltivazione della vite, la produzione del vino e la lunga tradizione del territorio della Marca Trevigiana. La sede aziendale si trova a Tezze di Piave, nel cuore dell'area DOC Piave, e qui vengono vinificate le uve ottenute nei 42 ettari vitati di proprietà, ai quali se ne aggiungono 31 in affitto, che permettono una produzione annua complessiva di circa 200.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel comprensorio di Tezze di Piave in Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate: Raboso Piave 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale tra l'ultima decade di ottobre e la prima di novembre. Trasportati in cantina, i grappoli vengono disposti in cassette e su graticci fino al mese di aprile successivo per favorire un naturale appassimento; dopo una ulteriore cernita, le uve sono sottoposte a diraspatura e pressatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce per circa 20 giorni in vasche di acciaio, durante i quali si avvia la lenta fermentazione alcolica. Il vino viene quindi travasato in barriques di rovere dove completa i processi fermenetativi ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in serbatoi di acciaio inox, 60 mesi in barriques di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino cupo, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di piccoli frutti neri in confettura, mirtilli e sambuco, uva sultanina e datteri; speziati di vaniglia, liquirizia, cannella e paprika; note di liquirizia dolce, cuoio e richiami finali balsamici di eucalipto. In bocca è dolce, caldo e particolarmente morbido, abbastanza fresco, con un tannino levigato, abbastanza sapido. Robusto, intenso e molto persistente, con ritorni di frutta nera in confettura, tostati e di liquirizia dolce.

Accostamenti gastronomici: flan ai frutti di bosco con sciroppo ai mirtilli, formaggi erborinati come lo Stilton.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Cecchetto Giorgio - Via Piave, 67 - 31028 - Tezze di Piave (TV)
Tel: 043828598 - Fax: 0438489951 - Sito internet: www.rabosopiave.com - Email: info@rabosopiave.com

Nessun commento: