martedì 27 settembre 2011

Il Vino del giorno: La Volta Brut

La Volta Metodo Classico Brut

Informazioni generali: le Cantine dei Marchesi di Barolo si trovano nel piccolo centro di Barolo, di fronte al Castello dei Marchesi Falletti, e mostra ancora oggi le caratteristiche di una azienda a conduzione familiare. Dal 2006 a detenere, con oltre il 60% delle quote azionarie, un ampio controllo societario è la famiglia di Anna ed Ernesto Abbona, ciò ha permesso il rafforzamento delle strategie produttive e commerciale alla base dello sviluppo dell'azienda nel corso degli ultimi anni.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline del Trentino in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Chardonnay 50%, Pinot Nero 40%, Pinot Bianco 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda decade di settembre con raccolta manuale. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice mediante presse orizzontali a membrana, con successiva fermentazione del mosto fiore a basse temperature in vasche di acciaio inox. Al termine della prima fermentazione, viene eseguito l'assemblaggio della frazioni e nella primavera successiva alla vendemmia il vino base viene imbottigliato con l'aggiunta di lieviti selezionati per avviare la seconda fermentazione, con la conseguente presa di spuma, seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori di campo; fruttati di mela golden, pompelmo e mandorla tostata; note fragranti di lievito. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, antipasti di mare, gamberetti in salsa rosa.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 21,00 €

Azienda produttrice:
Cantine dei Marchesi di Barolo Spa - Via Alba, 12 - 12060 - Barolo (CN)
Tel: 0173564400 - Fax: 0173564444 - Sito internet:
www.marchesibarolo.com - Email: info@marchesibarolo.com

Nessun commento: