lunedì 26 settembre 2011

Il Vino del giorno: Le Vigne Rare 2009

Salento Bianco Le Vigne Rare 2009

Informazioni generali: la giovane Azienda Pirro Varone, fondata nel 2000 a Manduria da Maria Antonietta Occhinero, si trova nel cuore dell'area maggiormente vocata per la coltivazione del vitigno simbolo della regione Puglia, il Primitivo, del quale si è fatta interprete con eccellenti risultati nel corso dei dieci anni di attività. Oltre alla valorizzazione del vitigno Primitivo, l'azienda ha deciso di puntare sulla riscoperta di vitigni autoctoni da tempo trascurati come il Fiano Minutolo e il Grisola, senza dimenticare i tradizionali Negroamaro e Malvasia bianca. Gli ettari vitati a disposizione della cantina ammontano a circa 15 ettari e permettono una produzione annua di 65.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Sorani nel comprensorio di Manduria in Provincia di Taranto (TA).

Uve utilizzate: Fiano Minutolo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda decade di settembre con raccolta manuale. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto completa i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox a basse temperature per mantenere intatti i profumi ed il corredo aromatico. Qui permane a contatto con le fecce fini per la successiva maturazione.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di biancospino e tiglio; fruttati di cedro, melone bianco, uva spina e kiwi; note leggere di miele d'acacia e ricordi mentolati. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni di frutta secca tostata.

Accostamenti gastronomici: spaghetti ai frutti di mare, risotto con verdure, seppie e mazzancolle.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Pirro Varone Società Agricola Srl - Via Senatore Lacaita, 90 - 74024 - Manduria (TA)
Tel: 0997429098 - Fax: 0992209939 - Sito internet: www.pirrovarone.eu - Email: info@pirrovarone.eu

Nessun commento: