martedì 25 ottobre 2011

Il Vino del giorno: Montalperti 2009

Marche Chardonnay Montalperti 2009

Informazioni generali: l'azienda Boccadigabbia si articola in due differenti tenute: quella da cui prende il nome, ovvero Boccadigabbia, in località Fontespina di Civitanova Marche e Villamagna in contrada Montanello di Macerata. Boccadigabbia ha oggi una estensione di quasi 10 ettari, interamente coltivati a vigneto, sulle prime colline che dal mare Adriatico salgono verso l'antico borgo di Civitanova Alta. Questo vino deve il proprio nome all'antico castello denominato Mons Apertis che sorgeva nella contrada dove oggi sono ubicati i vigneti aziendali.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Contrada Castelletta di Fontespina nel Comune di Civitanova Marche in Provincia di Macerata (MC).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Trasportate in cantina, le uve sono pressate in modo soffice ed il mosto fiore viene lasciato a decantare staticamente a freddo in tini di acciaio inox. La fermentazione alcolica avviene in parte in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e in parte in barriques di rovere, con frequenti batonages. Dopo l'assemblaggio e la successiva maturazione in vasche di acciaio per circa 4 mesi, il vino viene imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi, parte in acciaio e parte in barriques di rovere francese di Allier, 6 mesi in botiglia prima della commercializzazione

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con lievi sfumature dorate, consistente. Al naso è intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi floreali di ginestra; fruttati di ananas e cedro; speziati leggeri di vaniglia; note di burro e di miele d'acacia. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: capesante gratinate, crespelle al formaggio, carni bianche arrosto.

Titolo alcolometrico:
13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Boccadigabbia - C.da Castelletta, 56 - 62010 - Civitanova Marche (MC)
Tel: 073370728 - Fax: 0733709579 - Sito internet:
www.boccadigabbia.com - Email: info@boccadigabbia.com

Nessun commento: