lunedì 17 ottobre 2011

Il Vino del girono: Oltre il Classico Cruasé 2008

Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico Pinot Nero Oltre Il Classico Cruasé Brut 2008

Informazioni generali: l'Azienda Ca' di Frara nasce nel 1905 in Oltrepò Pavese ed è oggi diretta da Luca Bellani, titolare ed enologo aziendale, che dispone di circa 48 ettari di vigneti, di cui 24 in affitto, nella zona di Mornico Losanna. I vigneti sono impiantati principalmente con i vitigni tipici dell'Oltrepò Pavese come la Croatina, l'Uva Rara, la Barbera e soprattutto il Pinot Nero, per quelli a bacca rossa; il Riesling, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, lo Chardonnay e la Malvasia, per quelli a bacca bianca. La produzione annua complessiva ammonta a circa 400.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Mornico Losanna, ad una altitudine di 220 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente, selezionando già nel vigneto i grappoli migliori. Trasportati in cantina in cassette, le uve sono diraspate e pigiate in modo soffice, lasciando brevemente le bucce a contatto con il mosto al fine di estrarre la quantità desiderata di sostanze coloranti, e dopo aver separato le bucce dal mosto, viene avviata la prima fermentazione in vasche di acciaio inox mantenendo basse le temperature. Il vino base viene quindi collocato in bottiglia con lieviti selezionati e qui si completa la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti, 6 mesi in bottiglia dopo la sboccatura (sboccatura 2011).

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosa tenue ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, di buona complessità, fine, con profumi freschi, floreali di rosa; fruttati di ciliegia, ribes rosso e mandorla amara; note di lievito e leggermente vegetali di dragoncello e di erba appena sfalciata. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, con una ottima freschezza e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e di media persistenza, con ritorni lievemente amarognoli di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo con tempure, tagliolini ai frutti di mare.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ca' di Frara - Loc. Casa Ferrari, 1 - 27040 - Mornico Losana (PV)
Tel: 0383892299 - Fax: 0383 892752 - Sito internet: www.cadifrara.it - Email: cadifrara@cadifrara.it

Nessun commento: