giovedì 13 ottobre 2011

Il Vino del girono: Vin Santo del Chianti Classico 2006

Vin Santo del Chianti Classico 2006

Informazioni generali: Il Castello di Querceto si trova nella parte nord-orientale del territorio del Chianti Classico, in una piccola valle inserita nello storico contesto del Chianti Classico, nel Comune di Greve in Chianti. Nel centro aziendale contiguo al Castello appartenente alla famiglia François, è concentrata l'intera struttura produttiva e commerciale che comprende numerosi locali: magazzini, una moderna sala di imbottigliamento e quattro cantine per le varie fasi del processo produttivo, la fermentazione e le prime lavorazioni, lo stoccaggio e i locali destinati all'invecchiamento. I vitigni utilizzati sono in maggioranza a bacca rossa, in particolare il Sangiovese, il Cabernet Sauvignon e il Merlot; solo in piccola percentuale a bacca bianca.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Greve in Chianti in Provincia di Firenze (FI).

Uve utilizzate: Malvasia, Trebbiano Toscano.

Vinificazione: la vendemmia avviene manulamente con un accurata cernita dei grappoli. Trasportate in cantina, le uve sono poste in appassimento in locali areati per un periodo di 2-3 mesi e successivamente diraspate e pigiate per ottenere un mosto fiore particolarmente ricco e concentrato, dall'elevato residuo zuccherino. Questo viene collocato in piccoli caratelli di rovere dove completa i processi fermentativi ed il seguente lungo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in caratelli di rovere francese.

Caratteristiche del vino
: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato intenso, consistente. Al naso è intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi fruttati di confettura di albicocca, mela cotta e dattero; speziati di vaniglia; note di cicoccolato bianco, di miele di castagno e di tostatura. In bocca è dolce, particolarmente caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni tostati e di caramello.

Accostamenti gastronomici: patè di fegato d'oca, formaggi stagionati anche leggermente piccanti, cantucci.

Titolo alcolometrico: 16% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Castello di Querceto Spa - Via A. François, 2 - 50020 - Greve in Chianti (FI)
Tel: 05585921 - Fax: 0558592200 - Sito internet: www.castellodiquerceto.it - Email: querceto@castellodiquerceto.it

Nessun commento: