mercoledì 12 ottobre 2011

Il Vino del giorno: Farnito Brut

Farnito Brut Metodo Classico

Informazioni generali: l'Azienda Carpineto, nata nel 1967 grazie alla passione di Giovanni C. Sacchet e Antonio M. Zaccheo nel cuore del Chianti Classico, dispone di quattro proprietà: a Greve in Chianti, nella frazione Dudda; a Gaville; a Chianciano di Montepulciano, nella zona del Vino Nobile; e a Gavorrano. La tenuta di Greve in Chianti è situata a 300 metri sul livello del mare ed è la sede originaria dell'azienda. Attualmente Carpineto esporta la propria produzione in 70 diversi paesi del mondo: tra i principali mercati raggiunti, oltre a quello italiano, vi sono quelli del Canada, della Germania, della Svizzera, degli Stati uniti, dell'Australia e del Regno Unito.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in frazione Dudda nel Comune di Greve in Chianti in Provincia di Firenze (FI).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manulamente con un accurata cernita dei grappoli. Trasportate in cantina, le uve sono pressate in modo soffice e, tramite un ceppo specifico di lieviti selezionato e prodotto dall'azienda stessa, viene avviata la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a basse temperature. Completati i processi fermentativi, il vino base viene tenuto per alcuni mesi a temperatura costante, sottoposto a numerose agitazioni per far si che i lieviti cedano le proprie sostanze aromatiche, nei medesimi contenitori di acciaio. La base spumante dell'annata viene quindi assemblata con frazioni di vini base di altre annate poste a maturare in barriques per circa 8 mesi e quindi posto in bottiglia con lieviti selezionati dove prosegue con la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in bottiglia sui lieviti, le frazioni delle varie annate utilizzate per l'assemblaggio permangono in barriques di rovere per circa 8 mesi.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine e di buona persistenza. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di glicine e rosa bianca; fruttati di mela gialla e pompelmo rosa; speziati leggeri di vaniglia; note fragranti di crosta di pane e pan di Spagna. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, con una buona intensità ed una discreta persistenza.

Accostamenti gastronomici: pesce bianco al forno anche salsato, formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Casa Vinicola Carpineto - Loc. Dudda - 50022 - Greve in Chianti (FI)
Tel: 0558549062 - Fax: 0558549001 - Sito internet: www.carpineto.com - Email: info@carpineto.com

Nessun commento: