lunedì 10 ottobre 2011

Il Vino del giorno: Sauvignon Blanc 2010

Saint Clair Marlborough Premium Sauvignon Blanc 2010

Informazioni generali: la Saint Clair Family Estate è di proprietà di Neal e Judy Ibboston, pionieri della viticoltura a Marlborough fin dal 1978. Dedicatisi inizialmente alla coltivazione di uve per la produzione di vini locali, dopo alcuni anni hanno sentito l'esigenza di aumentare la qualità dei propri prodotti per produrre vini in grado di essere apprezzati anche sul mercato internazionale: nasce così, nel 1994, il progetto Saint Clair Estate. Il nome dell'azienda deriva da quello di un vigneto, il primo, appartenuto alla famiglia Ibboston e oggi rappresenta il simbolo della filosofia aziendale, ovvero quello di creare vini di classe mondiale che siano in grado di superare sempre le aspettative dei clienti.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Lower Wairau Valley e a Rapaura, nella parte settentrionale dell'isola sud della Nuova Zelanda (NEW ZEALAND).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene a perfetta maturazione delle uve e queste vengono trasportate rapidamente alle cantine aziendali mantenendo basse la temperatura in modo da conservarne intatte tutte le caratteristiche aromatiche e di freschezza. Qui vengono pressate in modo soffice ed il mosto fiore limpido fermenta in serbatoi di acciaio inox con lieviti selezionati a basse temperature; completati i processi fermentativi, vengono assemblati i vari lotti ed il vino viene quindi imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico con lievi riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con profumi floreali di sambuco; fruttate di di maracuja, mandarino, ananas maturo e melone giallo; note fresche di bosso, foglia di pomodoro e menta; ricordi dolcemente minerali di gesso. In bocca è secco, caldo, con una ottima morbidezza, fresco e sapido. Di corpo, in un perfetto equilibrio fra tutte le sensazioni gustative, intenso e particolarmente persistente, con ritorni fruttati di frutta esotica e menta, su un fondo minerale. Un vino quasi perfetto.

Accostamenti gastronomici: capesante gratinate aromatizzate con timo e noci, astice alla griglia.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Saint Clair Family Estate - Liverpool Street, 30-32 - Riverland Estate - RD 4 - Blenheim 7274 (NEW ZEALAND)
Tel: +64 (0) 35788695 - Fax: +64 (0) 35788696 - Sito internet: www.saintclair.co.nz - Email: wine@saintclair.co.nz

Nessun commento: