lunedì 12 dicembre 2011

Il Vino del giorno: Pinot Nero 2009

Oltrepò Pavese Pinot Nero 2009

Informazioni generali: L'Azienda Agricola Pietro Torti si trova nel piccolo comune dell'Oltrepò Pavese di Montecalvo Versiggia ed è stata fondata nel 1960. Condotta oggi da Alessandro Torti, che volge anche la funzione di enologo, dispone di circa 10 ettari di vigneti impiantati con alcuni dei vitigni tipici del territorio oltrepadano, sia autoctoni che internazionali da tempo integrati, come la Croatina, la Barbera, il Pinot Nero ed il Riesling. La linea dei prodotti aziendali comprende diverse etichette, suddivise in Spumanti, Bianchi, Rossi, Riserve e Dolci

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Montecalvo Versiggia, ad una altitudine di 270 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre con accurata selezione dei grappoli. Trasportate in cantina le uve sono diraspate e pigiate ed il mosto viene lasciato in macerazione a contatto con le bucce per 12-14 giorni, durante i quali si avvia la fermentazione alcolica. Completati i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, il vino viene quindi travasato in barriques di rovere dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese di Allier, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, abbastanza fine, con profumi fruttati di confettura di prugne e amarena stramatura; note di liquirizia, di sottobosco e di leggera tostatura. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino un po' ruvido, sapido. Di corpo, intenso e di buona persistenza, con un finale lievemente astringente.

Accostamenti gastronomici: polpettone, oca al forno.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Pietro Torti - Loc. Castelrotto - 27047 - Montecalvo Versiggia (PV)
Tel: 038599763 - Fax: 038599344
- Sito internet: www.pietrotorti.it - Email: info@pietrotorti.it

Nessun commento: