sabato 10 dicembre 2011

Il Vino del giorno: Bosco di Gica 2010

Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Bosco di Gica 2010

Informazioni generali: L'Azienda Adami si trova nella zona della marca trevigiana, zona storicamente vocata per la coltivazione della vite, in particolare del vitigno simbolo di questa zona come la Glera, o Prosecco. Nata nel 1933 e da allora sempre appartenuta alla famiglia Adami, è oggi condotta da Franco Adami, vignaiolo ma anche ex Presidente del Consorzio di Tutela del Prosecco, il quale conduce 11 ettari di vigneti che forniscono le uve per le quattro linee aziendali: Cru, Classici, Tradizionali, Classici di Treviso. Il Bosco di Gica, nome antico della località in cui sorgono i vigneti di famiglia, rientra nella linea I Classici.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Valdobbiadene, Vidor e Farra di Soligo, ad una altitudine compresa fra 180 e 300 metri s.l.m., in Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate: Glera (Prosecco) 95%, Chardonnay 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente fra l'ultima decase di settembre e la prima di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con successiva decantazione statica del mosto fiore a basse temperature e fermentazione in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 17-19°C. Completata la pprima fermentazione alcolica, il vino base viene travasato in autoclavi di acciaio dove avviene la presa di spuma ed il successivo afinamento sulle fecce fini seguendo il sistema di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo verdolino ed un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con profumi floreali di fiori bianchi come il glicine; fruttati di pera e mela; note di erbe aromatiche. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Con una struttura delicata, intenso e di buona persistenza, con ritorni floreali e fruttati freschi.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, scampi alla griglia.

Titolo alcolometrico: 11% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €

Azienda produttrice:
Adami Srl - Via Rovede, 27 - 31020 - Colbertaldo di Vidor (TV)
Tel: 0423982110 - Fax: 0423982130
- Sito internet: www.adamispumanti.it - E-mail: info@adamispumanti.it

Nessun commento: