mercoledì 7 dicembre 2011

Il Vino del giorno: Basarin Riserva 2005

Barbaresco Basarin Riserva 2005

Informazioni generali: l'Azienda Agricola condotta da Marco e Vittorio Adriano si trova nel cuore delle Langhe, a San Rocco Seno d'Elvio, e dal 1994 produce vini che ben rispecchiano i caratteri del territorio langarolo attraverso il rispetto delle tradizioni e la passione nella cura dei vigneti. L'azienda, appartenente alla famiglia da generazioni, coltiva e vinifica solo uve di sua proprietà: attualmente dispone di una superficie vitata di 22 ettari, impiantati a principalmente a Nebbiolo da Barbaresco. I prodotti di punta sono infatti il Barbaresco Sandaive e il Barbaresco Basarin, anche nella tipologia Riserva.

Zona di produzione: vigneto Basarin, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., nel Comune di Neive in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Nebbiolo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nel mese di ottobre. Trasportate in cantina, le uve sono vengono diraspate e pigiate, il mosto ottenuto permane in macerazione a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox e qui fermenta alla temperatura controllata di circa 28°C. Dopo 10 giorni, completata la fermentazione alcolica, si effettua la svinatura; dop una serie di travasi il vino è posto in botti di rovere dove prosegue l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in botti di rovere da 35 e 50 ettolitri, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa rossa appassita; fruttati di prugna essiccata, confettura di more e mirtilli; speziati di cannella e leggera noce moscata; note di liquirizia, di tabacco e di sottobosco. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, con un tannino ben percettibile ma perfettamente integrato, abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni di liquirizia e di confettura.

Accostamenti gastronomici: filetto di cervo con salsa ai mirtilli, formaggi a pasta dura stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 24,00€

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Adriano - Fraz. San Rocco Seno d'Elvio, 13A - 12051 - Alba (CN)
Tel: 0173362294 - Fax: 0173590150 - Sito internet:
www.adrianovini.it - Email: info@adrianovini.it

Nessun commento: