venerdì 6 gennaio 2012

Il Vino del giorno: Carolo 2006

Rosso Riserva Carolo 2006

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Ca' del Santo si trova nel cuore dell'Oltrepò Pavese, nel piccolo comune di Montalto Pavese, ed appartiene a Lazura Bozzi e alla sua famiglia. I vigneti aziendali sono dislocati lungo i pendii della Valle Scuropasso, ad altitudini che variano tra i 150 e i 300 metri sul livello del mare, nei quali sono coltivati i vitigni tipici del territorio come la Croatina, la Barbera, l'Uva Rara e la Vespolina, per le uve a bacca rossa, alle quali si aggiungono gli internazionali Pinot nero e Cabernet Sauvignon; per quelle a bacca bianca, invece, il Moscato, il Riesling e il Pinot Grigio.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Pietra de' Giorgi in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 60%, Barbera 30%, Uva Rara 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette; le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione per circa 20 giorni in vasche di acciaio inox termocondizionate. Il vino viene quindi collocato in barriques di rovere dove completa un primo periodo di affinamento, al termine del quale viene travasato in serbatoi di acciaio inox nei quali prosegue per un ulteriore periodo di maturazione prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese, 12 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi fruttati di ciliegia e prugna sotto spirito; speziati di vaniglia e paprika; note di cuoio, di liquirizia dolce, ebacee ed eteree di smalto. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico e sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato, con una leggera prevalenza delle sensazioni dure ed una lieve pungenza dovuta all'alcol, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi vegetali e speziati.

Accostamenti gastronomici: gnocchi al sugo di brasato, capriolo in salmì, formaggio ubriaco (formajo inbriago) stagionato.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ca' del Santo - Loc. Campolungo - 27040 - Montalto Pavese (PV)
Tel: 0385870545 -
Sito internet: www.cadelsanto.it - Email: info@cadelsanto.it

Nessun commento: