martedì 17 gennaio 2012

Il Vino del giorno: Migliara 2008

Cortona Rosso Migliara 2008

Informazioni generali: l'Azienda Tenimenti d'Alessandro si trova nella zona di Cortona ed è nata nel 1967. Condotta da Massimo d'Alessandro e Giuseppe Calabresi, con la collabrorazione tecnica di Luca Currado Vietti e Christine Vernay, attualmente dispone di 37 ettari di vigneti nei quali il ruolo di protagonista è ricoperto dal vitigno Syrah. Con tale vitigno sono prosotti i due vini più rappresentativi della filosofia aziendale, Il Bosco e il Migliara, accanto ai quali trova spazio anche l'ottimo Viognier in purezza Fontarca.

Zona di produzione: vigneto Migliara nella frazione Manzano del Comune di Cortona, ad una altitudine compresa fra 280 e 300 metri s.l.m., in Provincia di Arezzo (AR).

Uve utilizzate: Syrah 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la fine di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in tini troncoconici di legno da 15 a 20 giorni. Completata la fermentazione alcolica, il vino viene travasato in barriques di rovere, nelle quali svolge anche la fermentazione malolattica, dove prosegue nell'affinamento..

Maturazione / Affinamento: 20 mesi, per il 33% in barriques di rovere nuove e per il 66% in barriques di rovere di secondo passaggio, 5 mesi in vasche di cemento dopo l'assemblaggio, 5 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di confettura di more e di prugne, ciliegia sotto spirito; speziati di pepe nero e chiodi di garofano; note di cacao, di tabacco da sigaro, di sottobosco, erbacee e leggermente eteree. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben presente, sapido. Di gran corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni speziati e sapidi.

Accostamenti gastronomici: cinghiale in umido, lepre in salmì, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 75,00 €

Azienda produttrice:
Tenimenti Luigi d'Alessandro - Via Manzano, 15 - 52044 - Cortona (AR)
Tel: 0575618667 - Fax: 0575618411 - Sito internet: www.tenimentidalessandro.it - Email: info@tenimentidalessandro.it

Nessun commento: