lunedì 16 gennaio 2012

Il Vino del giorno: Pinot Nero 2007

Marche Rosso Colle Monteverde Pinot Nero 2007

Informazioni generali: l'Azienda Rio Maggio nasce nel 1976 grazie a Graziano Santucci. Da alcuni anni la pproprietà è passata al figlio Simone, che con la moglie Tiziana conduce circa 30 ettari di vigneti impiantati da un lato con vitigni autoctoni come il Montepulciano, il Sangiovese, per quelli a bacca rossa; il Pecorino, la Passerina, il Trebbiano, per quelli a bacca bianca; affiancati dagli internazionali Sauvignon, Chardonnay e Pinot nero, vitigno quest'ultimo eredità della dominazione napoleonica che lo introdusse nella regione, ma che viene vinficato in purezza dall'azienda dal 1997. Attualmente la produzione annua complessiva delle Tenute Rio Maggio ammonta a circa 150.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline di Montegranaro, ad una altitudine di circa 250 metri s.lm., in Provincia di Fermo (FM).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con attenta selezione delle uve. Trasportate in cantina, queste sono sottoposte a diraspapigiatura, il mosto ottenuto permane in macerazione a contatto con le bucce e fermenta in serbatoi di acciaio inox termocondizionati per circa 12 giorni, durante i quali vengono eseguiti diversi rimontaggi e follature. Dopo la svinatura il vino è posto in barriques di rovere dove prosegue nell'affinamento prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques nuove di rovere francese, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati abbastanza carico, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di frutti di bosco e prugna in confettura; speziati di chiodi di garofano, paprika e pepe bianco; note di tostatura, di liquirizia dolce, leggermente minerali e balsamiche, con una lieve pungenza finale dovuta all'alcol. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben percettibile, sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato con una leggera prevalenza delle sensazioni dure, intenso e persistente, con ritorni di tostatura, di liquirizia, minerali ed una chiusura piuttosto asciutta.

Accostamenti gastronomici: spezzatino d'oca con funghi, filetto di maiale con prugne.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Tenute Rio Maggio - C.da Vallone, 41 - 63014 - Montegranaro (FM)
Tel: 0734889587 - Fax: 0734896112 -
Sito internet: www.riomaggio.it - Email: info@riomaggio.it

Nessun commento: